About

Sono nata nel 1959 a Milano, in Italia.

 

Ho avuto da sempre un atteggiamento curioso e affamato verso ciò che non conosco. Non ho fatto percorsi artistici convenzionali ma ho trovato spesso ciò che mi occorreva al momento giusto e nel posto giusto. Così è stato anche per la mia esperienza con la ceramica. Dal 1994 sono stata introdotta e guidata all'uso delle tecniche e dei materiali da diversi preziosi ceramisti per cui sento grande stima e riconoscenza; ho elaborato a modo mio alcune tecniche e sono soddisfatta di ciò che produco e sperimento continuamente.

 

Oggi vivo con la mia famiglia in Toscana, a Cortona. Ho uno spazio laboratorio - galleria nel centro storico della città. Vivo del mio lavoro artistico, utilizzo la pittura sia su carta che sugli oggetti che creo oppure  trovo pronti per essere dipinti. La mia decorazione sulla ceramica è improntata alla ricerca di muovere l'oggetto dalla sua struttura statica, sopratutto, se l'oggetto è molto regolare, diventa una sfida per me dinamizzarlo e cercare di renderlo unico e speciale.

 

La mia partecipazione a eventi e mostre è cominciata nel 1993 con una mostra collettiva nella splendida fortezza Girifalco a Cortona, per poi arrivare a mostre personali dal 1997 in poi.

I was born in 1959 in Milan, Italy.

 

 

I’ve always been curious and eager. I’ve never followed conventional paths: I found what I needed at the right time and in the right place. This is also true of my experience with ceramics, which I was introduced to in 1994, and guided in techniques and materials by various potters towards whom I feel great respect and gratitude. I’ve also developed certain techniques in my own way and am satisfied with what I produce.

 

Today I live with my family in Cortona, Tuscany. I have a studio-gallery in the centre of the ancient town. I live from my work as an artist, painting both on paper and on objects that I either create or find ready to paint. My painting on pottery is marked by my research into ways of moving the object from its static structure, especially if the form is very regular. It becomes a challenge to make it dynamic and to turn it into something unique and special.

 

My participation in events and exhibitions began in 1993 with a group exhibition in the splendid Girifalco Fortress in Cortona, and I’ve been holding solo exhibitions since 1997.

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle
  • Google Places - Black Circle

C l e l i a  T o n d i n i